Presentazione del II rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy MADEINT
6 dicembre 2021 – ore 17.00 – in presenza e in diretta streaming
Il II Rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) ha l’obiettivo di contribuire al dibattito sulla competitività internazionale e digitale del made in Italy mediante un approccio multidisciplinare. Gli studi e le ricerche condotte evidenziano che l’economia italiana è risultata aperta alla tecnologia digitale, e capace di cogliere le opportunità che essa offre; tuttavia, si evidenzia una lentezza nella diffusione delle nuove tecnologie e delle competenze necessarie per sfruttarle appieno. Tale condizione accentua la dipendenza da fornitori esteri di prodotti e servizi digitali. Inoltre, il made in Italy, tradizionale e non, quando in ritardo nell’adozione di tecnologie avanzate di produzione, perde in termini occupazionali e di mercato. La tecnologia blockchain può produrre un profondo cambiamento in diversi settori industriali e, in particolare, nel settore moda in termini di controllo produttivo, di tutela della proprietà intellettuale e sostenibilità a patto che non resti un’attività sperimentale di singoli operatori. La trasformazione digitale può, inoltre, consolidare valori e immagine dei brand, per attivare reti sociali tra clienti e impresa basate sulla fiducia. Inoltre, la digitalizzazione, e la conseguente integrazione dei sistemi informativi aziendali, può migliorare non soltanto la connessione con i mercati di riferimento ma anche la comunicazione interna e il supporto ai processi decisionali. Infine, il volume dedica attenzione anche all’importanza della valorizzazione dell’immagine Paese per il posizionamento delle produzioni made in Italy nei mercati internazionali. Componenti affettive d’immagine generale del Paese e product-country engagement appaiono elementi determinanti delle intenzioni d’acquisto dei prodotti italiani da parte della clientela estera. Il binomio territorio d’origine e italianità appare non ancora pienamente valorizzato all’interno dei canali digitali orientati ai mercati esteri, come evidenziato dallo studio condotto sulla DOP Parmigiano Reggiano.
Saluti istituzionali
Francisco Matte Bon - Rettore UNINT
Maurizio Finicelli - Presidente CdA UNINT
Alessandro De Nisco - Preside della Facoltà di Economia intervengono
Giada Mainolfi - Direttrice scientifica MADEINT
Riccardo Resciniti - Professore ordinario di Management e Marketing Internazionale Università degli Studi del Sannio
Liborio Stellino - Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l'Internazionalizzazione
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI)
Tindaro Paganini - Direttore Ufficio Coordinamento Marketing Agenzia ICE
Massimo Mamberti – Segretario Generale Comitato Leonardo
Massimo Fedeli - Direttore Centrale per le Tecnologie Informatiche ISTAT
Modera
Daria Paoletti
Giornalista Sky Tg24