Turismo, Arte e Cultura

Indagini sui turisti e studi sulla percezione e promozione del cultural heritage italiano

Ricerche in evidenza

Heritage as a luxury privilege. Proposal and testing of a brand heritage image scale (BHI)

Heritage as a luxury privilege. Proposal and testing of a brand heritage image scale (BHI)

21 Aprile 2020 - 586 Views

Atti di convegno (ISBN: ISBN978-88-943918-3-1)

Lo studio, presentato al XVI Convegno della Società Italiana di Marketing (ottobre 2019), propone e testa una scala di misurazione dell'immagine dell’eredità del brand, interpretata come il sistema di credenze e opinioni evocate dal patrimonio ereditario di una marca.

Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro

Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro

21 Aprile 2020 - 888 Views

Monografia

Il volume, pubblicato da Editoriale Scientifica nel 2018, interpreta l'heritage marketing quale processo manageriale e sociale e, al contempo, definisce l'insieme di strumenti di cui si avvale per condividere la storia, la cultura e l'identità dell'impresa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni.

Cultural heritage e social media engagement: un’analisi esplorativa delle imprese storiche del made in Italy

Cultural heritage e social media engagement: un’analisi esplorativa delle imprese storiche del made in Italy

21 Aprile 2020 - 676 Views

Atti di convegno (ISBN: 978-88-907662-9-9)

Lo studio, presentato durante il XIV Convegno della Società Italiana di Marketing (ottobre 2017), approfondisce le modalità di utilizzo delle leve connesse al cultural heritage nelle strategie di social media communication delle imprese storiche.

The Great Beauty: the role of cultural heritage in the marketing strategies of Italian products, brands and places.

The Great Beauty: the role of cultural heritage in the marketing strategies of Italian products, brands and places.

23 Aprile 2017 - 1394 Views

Articolo scientifico

Questo special issue pubblicato da Place Branding and Public Diplomacy nel 2017 discute il ruolo della cultura e del patrimonio culturale dell'Italia nelle strategie di marketing di brand, aziende e destinazioni turistiche del nostro Paese.

Turismo internazionale ed effetto “made in”. L’influenza dell’immagine Paese sulla soddisfazione turistica e le intenzioni post visita.

Turismo internazionale ed effetto “made in”. L’influenza dell’immagine Paese sulla soddisfazione turistica e le intenzioni post visita.

23 Dicembre 2016 - 1915 Views

Articolo Scientifico

Lo studio pubblicato su Mercati e Competitività indaga la relazione tra l’immagine Paese Italiana, la soddisfazione turistica e le intenzioni post-visita su un campione di 498 turisti internazionali in visita in Italia.