Turismo, Arte e Cultura

Indagini sui turisti e studi sulla percezione e promozione del cultural heritage italiano

Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro

A cura di Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo, Antonella Garofano

Il volume interpreta l’heritage marketing quale processo manageriale e sociale e, al contempo, definisce l’insieme di strumenti di cui si avvale per condividere la storia, la cultura e l’identità dell’impresa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Il tema è analizzato adottando una prospettiva innovativa, di natura strategica e integrata, che auspicabilmente possa contribuire ad accrescere la curiosità e l’interesse di accademici, professionisti, imprenditori e studenti.

Il volume si compone di due parti: la prima parte, teorica, è focalizzata sull’heritage marketing quale filosofia di gestione in grado di rafforzare, da un lato, il posizionamento competitivo, dall’altro, la cultura e l’identità dell’impresa; la seconda parte, empirica, presenta un’analisi di scenario tesa a verificare il grado di diffusione dell’heritage marketing nel nostro Paese e approfondisce venti esperienze di particolare interesse. 

I casi proposti, frutto di un lungo ed entusiasmante percorso di ricerca sul campo, sono: Albergian, Amarelli, Ascione, Birra Peroni, Confetti Pelino, E. Marinella, Fabbri, Filippo Catarzi, Fondazione Banco di Napoli, Fratelli Branca Distillerie, Gruppo Guzzini, Gruppo Piaggio, Lanificio Fratelli Piacenza, Martini & Rossi, Montegrappa, Pirelli, Poli Distillerie, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Strega Alberti, Tela Umbra.

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Gli autori

Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi del Sannio.
Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.