Turismo, Arte e Cultura

Indagini sui turisti e studi sulla percezione e promozione del cultural heritage italiano

Cultural heritage e social media engagement: un’analisi esplorativa delle imprese storiche del made in Italy

A cura di Vittoria Marino, Letizia Lo Presti e Luigi Grasso

Lo studio ha la finalità di approfondire le modalità di utilizzo delle leve connesse al cultural heritage nelle strategie di social media communication delle imprese storiche del made in Italy, indagando l’effettivo grado di utilizzo dei molteplici strumenti potenzialmente a disposizione per valorizzare in chiave strategica il proprio vissuto storico al fine di favorire lo sviluppo dei processi di engagement. La ricerca si basa su una content analysis condotta su 3200 post pubblicati su Facebook da un campione composto da 64 imprese di medie e grandi dimensioni iscritte nel “Registro Nazionale delle Imprese Storiche Italiane” di Unioncamere.

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Gli autori

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Salerno.
Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
Dottore di ricerca in Marketing e Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.