23 giugno 2021 – ore 16.00 – Diretta streaming
Il ruolo delle Università è sempre più proiettato verso la condivisione della conoscenza oltre i confini accademici. Tale processo, che vede le Università sempre più coinvolte, ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie alla sempre più diffusa esigenza di ampliare il ruolo delle Università. ll public engagement e cioè l’insieme delle attività e dei modi attraverso le quali è possibile permettere la divulgazione scientifica e la condivisione dei benefici delle attività universitarie ad un pubblico non accademico, può essere uno strumento manageriale di grande efficacia soprattutto per le opportunità che la sua applicazione offre. In Italia il tema del coinvolgimento universitario solo recentemente sta assumendo connotati sempre più definiti, anche se molto ancora si deve fare. L’incontro del 23 giugno organizzato dal Centro di Ricerca MADEINT e dalla Commissione Terza Missione di Ateneo ha l’obiettivo di porre l’attenzione sul tema in una prospettiva manageriale a partire dallo studio delle esperienze delle Università italiane ed internazionali che recentemente hanno avviato meccanismi di monitoraggio della Terza Missione.
Saluti istituzionali
Francisco Matte Bon
Rettore UNINT
Maurizio Finicelli
Presidente CdA UNINT
Antonella Ercolani
Prorettrice Terza Missione UNINT
Giada Mainolfi
Direttrice scientifica MADEINT
intervengono
Vittoria Marino*
Professoressa ordinaria di Management
Università degli Studi del Sannio
(Membro aderente a MADEINT)
Letizia Lo Presti*
Ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese
Università degli Studi Roma Unitelma Sapienza
(Membro aderente a MADEINT)
Andrea De Bortoli
Responsabile Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement
“Agorà Scienza” Università degli Studi di Torino
* Autrici del volume Il Public Engagement Universitario. Dimensioni, approcci manageriali e best practices edito da Giappichelli Torino (2020).