Imprese e Settori

Case studies e ricerche sulle imprese e i principali comparti del sistema Made in Italy

E-commerce e digital transformation. Nuovi scenari per imprese omnicanale e consumatori on-demand

A cura di Donata Tania Vergura

Se è vero che senza innovazione non c’è sviluppo economico, Internet e la rivoluzione virtuale costituiscono i simboli stessi di un processo di trasformazione che, fondato su una progressiva e potente azione innovativa, hanno mutato radicalmente la morfologia, non solo dei mercati, ma anche dei comportamenti dei diversi attori economici e sociali. Internet, inteso come canale di vendita, espande, infatti, i confini geografici del mercato, facilita l’accesso ai prodotti, introduce nuovi attori e nuove forme di collaborazione, apre, infine, spazi per lo sviluppo di nuovi modelli di business. Tale fenomeno ha modificato lo scenario competitivo, in quanto ha abilitato il consumatore a comunicare direttamente con l’azienda e a richiedere soluzioni personalizzate, celeri, economiche, trasparenti. Ciò ha favorito, di conseguenza, lo sviluppo di nuovi modelli di business in grado di rispondere in modo più efficace ai mutamenti in atto nei comportamenti di acquisto e di consumo.

Il volume, pubblicato da Giappichelli Editore, affronta il tema del commercio elettronico mettendo in evidenza i principali trend che caratterizzano il mercato nell’era di Internet e delle tecnologie digitali: la diffusione del mobile come strumento di informazione e di transazione; la convergenza verso la modalità di vendita brick & click; la creazione di realtà miste in cui il digitale si integra nel negozio fisico; lo sviluppo di soluzioni logistiche in grado di rispondere alla sfida dell’ultimo miglio.

Acquista online

L'autore

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Parma.